In Italia ormai tutti i campionati hanno emesso gran parte dei loro verdetti. E in serie B? Se togliamo il Palermo, già in A dopo una cavalcata a dir poco fantastica, unito a Juve Stabia e Reggina (i calabresi dopo 19 anni tra B e A) già scese nella nuova serie C, il resto è ancora tutto da decidere.
A tre giornate dalla fine proviamo ad analizzare la situazione:
Un posto ancora disponibile per la serie A diretta. Coinvolte l'Empoli (65 punti), il Latina (64) e il Cesena (62). Empoli avvantaggiato non solo per il punto in più, ma anche perché giocherà due delle tre partite in casa, una delle quali con il Pescara senza obiettivi. Più difficile il cammino delle avversarie che si scontreranno alla penultima giornata in casa dei romagnoli.
Per quanto riguarda i playoff è bagarre totale. Due squadre usciranno dalle tre citate sopra, mentre per gli altri quattro posti direi Modena, lanciatissimo da un girone di ritorno a dir poco strepitoso, e Crotone nonostante la sconfitta di martedì sera in casa con il Latina. Poi provo a mettere dentro Spezia e Avellino, con Bari (troppo intricata la situazione societaria) e Lanciano bruciate allo sprint.
Capitolo retrocessione. Padova andrà probabilmente già questo weekend a fare compagnia a Reggina e Juve Stabia. Per i playout provo a togliere la Ternana e vediamo i prossimi match di Varese, Novara e Cittadella:
40^ giornata:
Empoli-Novara
Varese-Brescia
Bari-Cittadella
41^ giornata:
Cittadella-Empoli
Novara-Varese
42^ giornata:
Varese-Siena
Lanciano-Cittadella
Bari-Novara
Considerati i due punti di vantaggio del Cittadella (nonché il suo ottimo stato di forma) su Varese e Novara, e considerando lo scontro diretto (quasi un derby) tra le altre due squadre, probabilmente i veneti si salveranno direttamente. All'orizzonte quindi si profila un nuovo doppio match ai playout tra lombardi e piemontesi, che vedrà presumibilmente salvarsi la squadra che meglio si classificherà in campionato, con conseguente possibilità di usufruire di due risultati su tre nel drammatico scontro salvezza.
Nessun commento:
Posta un commento