lunedì 12 maggio 2014

Perché la Coppa ce l'abbiamo noi!

Due o tre settimane fa volevo Torino a tutti i costi. Si, volevo il derby! Perché Biella-Torino è una di quelle sfide che vanno vissute, assaporate e assolutamente vinte (e che ti fanno fare un bell'incasso, che di questi tempi...)! E perché si dice che i derby, se li vinci, valgono quasi come un'intera stagione. E Torino è arrivata. 
Ieri però i ragazzi dell'Angelico hanno perso Gara4 al Pala Ruffini e la nostra stagione si è chiusa così. 3-1 per loro e tutti a casa. Il sogno della PMS Torino (affettuosamente "Moncalieri" per i Biellesi), lo squadrone costruito a suon di euro con i vari Amoroso e Mancinelli, strappati alla categoria superiore, può continuare.
Fine dei sogni dopo una grande prestazione in Gara1 al Lauretana Forum che aveva illuso un po' tutti.
La domanda a questo punto sorge spontanea: oggi che so come è andata a finire, vorrei ancora Torino o magari preferirei una più "comoda" Veroli, o magari Verona? E la risposta è molto semplice: potendo scegliere, prenderei ancora Torino. Perché io in Gara1 al Forum ho goduto davvero! Perché vedere tutta la tribuna blu in piedi ad ogni tripla di Voskuil o per una stoppata di Luca Infante è stato troppo bello. Perché sentire la Barlera ricordare ai (non troppi) supporter ospiti, giunti in provincia dal capoluogo, che la "la Coppa ce l'abbiamo noi!" è valso il prezzo del biglietto (e il nervoso di ieri sera). E poco importa se da quella sera non abbiamo più vinto in questa serie e Torino se n'è andata in seminfinale, mentre i nostri (splendidi) americani se ne tornano negli USA, e i vari Raspino, Murta, Lombardi.. anticipano di qualche giorno le vacanze, dopo essere usciti dal Ruffini insieme ai nostri fantastici supporter tra gli sfottò dei tifosi locali.
E allora perché sono comunque contento? Semplicissimo. Perché l'Angelico, data ad inizio stagione da tanti come una delle più serie candidate alla retrocessione, quest'anno non solo ha sorpreso tutti, ma ha portato a casa il primo trofeo della storia della società. E la PMS? Magari andrà in serie A. E allora faremo tutti un bell'applauso a questo squadrone "che tremare il mondo fa". Ma se così non fosse, ancora una volta, di questa stagione 2013/2014 con tre piemontesi in LegaGold a venire ricordata sarebbe l'Angelico Pallacanestro Biella, come da ormai un ventennio accade. 
Siamo quindi proprio sicuri che ieri sera sia passato di mano lo scettro di miglior squadra del Piemonte? Io non credo sia ancora arrivato questo momento. In ogni caso basterà attendere qualche settimana e sapremo!
Nel frattempo grazie ai ragazzi (al gruppo, perché quest'anno si è trattato di un vero gruppo di amici), a coach Corbani, alla Società, e a questo pubblico magnifico in A come in A2!
Appuntamento alla prossima stagione! Sempre in LegaGold, ok... Ma con la coccarda cucita lì, fiera, sulle nostre canotte! 


Nessun commento: