Devo ammettere che quando ho scoperto l'esistenza di questo luogo sono rimasto veramente basito!
Mai avrei potuto pensare che un fiammifero potesse scatenare un incendio che dura da più di 40 anni!
Ci troviamo in Turkmenistan. Nel bel mezzo di un deserto di quelli belli tosti. Il Karakorum. Questo territorio faceva parte dell'URSS. Durante il periodo sovietico venne scoperta sotto questa infinita distesa di sabbia e rocce, l'esistenza di una enorme camera di metano. Iniziarono immediatamente a trivellare, ma il terreno collassò creando un enorme cratere da cui iniziò ad uscire il gas.
Ormai recuperare il metano e convogliarlo per venderlo sul mercato era impossibile, e siccome era rischioso che un grande quantitativo di gas uscisse continuamente dal cratere, ebbero la geniale idea di dargli fuoco, convinti che in pochissimo tempo si sarebbe estinto.
Eravamo nel 1971, e quell'incendio, oggi, è ancora acceso!
Nonostante numerosi tentativi di spegnerlo, ancora oggi, con le moderne tecnologie e avanzati studi, nessuno ha ancora trovato il modo di estinguere le fiamme. La Porta dell'inferno, come è stata soprannominata, ha iniziato quindi a diventare, come del resto tutto il Turkmenistan, sempre più meta per turisti provenienti da ogni parte del globo.
Due dritte in più da WIKIPEDIA e poi un video per vedere com'è.
Nessun commento:
Posta un commento