domenica 24 agosto 2014

Il ruolo del numero 1 alla Juventus



Gigi Buffon, professione portiere. Il migliore. 36 anni all’anagrafe.

Per quanti anni ancora avremo il piacere di poter contare su di lui?


E’ importante preparare il terreno all’addio di Buffon. La Juventus in tal senso si è già mossa piuttosto bene. Mettendo sotto contratto prima il promettente Nicola Leali (estate 2012), poi girato in prestito per due anni in Serie B tra Lanciano e Spezia e che quest’anno verrà testato in Serie A dal neopromosso Cesena e poi Vincenzo Fiorillo (lo scorso gennaio), che quest’anno si cimenterà a Pescara, in cadetteria. 


La speranza è che entro un paio di anni, uno dei due sia pronto e maturo per vestire quella maglia n. 1 che alla Juventus è stata portata da immensi campioni. Basti pensare che negli ultimi 42 anni è stata vestita solo da 5 calciatori! Dino Zoff dal 1972 al 1983, Stefano Tacconi dal 1983 al 1992, Angelo Peruzzi dal 1991 al 1999, Edwin Van der Sar dal 1999 al 2001 e Gianluigi Buffon dal 2001.


Insomma, se escludiamo la breve (e sciagurata) parentesi dell’olandese, che prima e dopo l’esperienza torinese si è rivelato comunque un portiere di assoluto livello, possiamo dire che abbiamo avuto la fortuna (e la bravura) di aver annoverato nelle nostre rose mediamente un unico estremo difensore per un decennio! Qualcosa di assolutamente eccezionale! 


Perché se vuoi essere il n. 1 della Juventus devi essere il miglior portiere in circolazione del campionato italiano, devi avere doti da leader, da trascinatore e molto probabilmente nel corso della carriera avrai l’onore di vestire la fascia di Capitano della più gloriosa squadra italiana. E vincerai tanti trofei, più di quanti ne potresti vincere con qualsiasi altra squadra della Serie A. 


Insomma, sei pronto SIMONE SCUFFET?!

Zoff e Buffon (da gazzetta.it)

Nessun commento: