giovedì 24 luglio 2014

Upton Park, il West Ham e... Anna Bolena



Un mesetto fa, durante un viaggio a Londra, sono stato ad Upton Park.

Prima che le pale meccaniche, dopo Highbury, assaltino anche questo antico fortino del calcio inglese.


Il quartiere dove sorge Boleyn Ground, (il vero nome di Upton Park) è un crogiuolo di razze. Ci troviamo nella zona est della città, nel "borough" di Newham. Stiamo andando a vedere lo stadio del West Ham, quarta realtà calcistica londinese (Dietro ad Arsenal, Chelsea e Tottenham Hotspur).


Come dicevo sopra, Upton Park sta per andare in pensione.

Gli Hammers, infatti, hanno vinto la gara con il Tottenham per l’acquisto (e il restyling) dell’enorme stadio Olimpico costruito per i giochi del 2012. Pochi anni e si trasferiranno nel nuovo impianto.


Arrivando da est, le prime foto le ho scattate all’angolo fra la curva intitolata a Bobby Moore e la tribuna secondaria denominata “East Stand”.

Poi, in macchina, ho percorso la strada lungo quest’ultima, che è la tribuna più piccola e più vecchia di tutto lo stadio, sino alla sua congiunzione con l’altra curva, la “Sir Trevor Brooking Stand”. 


Insomma, ho lasciato il meglio alla fine: la “West Stand”. Da fuori è stupenda! Quante volte ho detto: “questo stadio è un castello”… Beh, Upton Park lo è veramente! Le due torri sembrano tenere in piedi l’intera struttura. La scritta “West Ham United” campeggia fiera tra esse. 


La loro storia è curiosa: questo stadio, risalente al 1904 (e che oggi contiene fino a 36.016 spettatori), è stato costruito sul terreno sopra il quale, secondo una leggenda, Re Enrico VIII costruì un piccolo castello da donare alla sua amante, Anna Bolena (da qui il nome Boleyn Ground). Lo stesso Enrico VIII che, per poter divorziare e sposare Anna, si separerà dalla Chiesa romana, fondando quella anglicana. 


Contento di averlo visto prima che venga ingiustamente demolito!


Per concludere, un piccolo consiglio: guardate il film “Hooligans” con Elijah Wood (il Frodo del Signore degli Anelli). E’ dedicato proprio agli Hammers ed in particolare, alla loro rivalità con il Millwall. 

L'angolo tra la "Bobby Moore Stand" e la "East Stand"

Tra la "East Stand" e la "Sir Trevor Brooking Stand"

La stupenda facciata della "West Stand"

Nessun commento: