martedì 16 settembre 2014

Un menhir in Liguria


Un luogo che mi sono appuntato da qualche annetto, ma che non ho ancora avuto modo di visitare, è il Menhir che si trova sulle alture dietro a Varazze, in Liguria, in una località detta Cian della Munega (che significa Piana della Monaca).

Si tratta di un'unica pietra, situata in una splendida posizione con vista sul mare, immersa nella macchia mediterranea (anche se pare che i dintorni siano piuttosto fatiscenti). Ok, niente a che vedere con Carnac o con i templi megalitici che abbiamo visto a Malta, però è comunque curioso, come l'uomo preistorico abbia lasciato delle tracce anche qua!

Si tratta di un unico menhir, risalente alla fine dell'età del bronzo.  E' alto circa 2 metri e misura alla base 4 metri di circonferenza.
Probabilmente esistevano altri menhir nei dintorni, ma con l'eccessiva edificazione di queste alture (tra cui anche la costruzione dell'autostrada Genova-Ventimiglia) probabilmente sono andati distrutti.

Cercando su internet ho scoperto che, sempre in questa zona, sul Monte Beigua, si trova la cosidetta "Strada megalitica". 

Insomma, abbiamo gli ingredienti per preparare un bel pomeriggio alla scoperta delle origini della civiltà!



Un'immagine tratta dal blog: https://gentecomunevarazze.files.wordpress.com

Nessun commento: